CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Condizioni Generali
1.1. I seguenti termini e condizioni (definite per brevità “Condizioni Generali”) regolano la vendita dei prodotti e/o la prestazione di servizi da parte di R.I.V.SRL (per brevità “Fornitore”). L’emissione di un Ordine di Acquisto (per brevità “Ordine”) alla stessa inoltrato comporterà da parte del cliente l’integrale, incondizionata ed irrevocabile accettazione delle presenti Condizioni Generali se non espressamente derogate in forma scritta da entrambe le Parti.
2. Modalità di vendita
2.1. Gli Ordini, in qualsiasi forma inoltrati dal cliente, non saranno in alcun modo vincolanti per il fornitore che potrà, quindi, non accettarli o accettarli parzialmente a suo insindacabile giudizio oppure recedere dagli stessi. In caso di contrasto tra l’ordine di acquisto del cliente e le presenti Condizioni Generali, prevarranno quest’ultime salvo diversa volontà del fornitore espressa in forma scritta. L’eventuale consegna dei prodotti prima dell’accettazione dell’ordine da parte del fornitore comporta in ogni caso conclusione del contratto.
2.2. Una volta accettato, l’ordine non potrà più essere annullato dal cliente; i termini di consegna indicati nella conferma dell’ordine si intendono sempre salvo imprevisti e possono subire variazioni per imprevisti non imputabili al fornitore. Per data di consegna si intende la data in cui il materiale è pronto per il ritiro presso la sede del fornitore.
2.3. Eventuali accordi verbali, dichiarazioni o impegni, da chiunque provenienti, avvenuti anteriormente, contestualmente o posteriormente la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali non saranno vincolanti per il fornitore se non confermati da quest’ultimo in forma scritta. Il cliente, non appena in possesso dell’eventuale conferma d’ordine del fornitore dovrà controllare tutti i dati in essa contenuti; gli stessi si intendono accettati dal cliente qualora non vengano immediatamente contestati per iscritto dallo stesso. I materiali e i servizi non espressamente descritti nella conferma d’ordine saranno fatturati a parte.
3. Prezzi di vendita
3.1. I prezzi dei prodotti, come indicati al cliente al momento della conferma dell’ordine di acquisto da parte del fornitore, si riferiscono a prodotti consegnati “franco magazzino fornitore” e non sono comprensivi né di IVA né di spese di imballaggio, trasporto, dazi assicurazioni e, in genere, oneri fiscali o finanziari connessi alla vendita e/o alla esportazione.
3.2. Qualora in corso di fornitura i prodotti di cui alla conferma d’ordine dovessero subire variazioni per i maggiori costi di produzione e/o di listino dei sub-fornitori, il Fornitore si riserva la facoltà di adeguare i prezzi di vendita salvo diverso accordo tra le Parti.
4. Consegna dei prodotti
4.1. Salva diversa pattuizione tra le Parti, i prodotti sono venduti “franco magazzino fornitore” nella sede legale e/o operativa del fornitore ed ivi si ritengono consegnati. E’ fatta salva per il cliente l’indicazione di un luogo diverso di destinazione della merce ed in tal caso il fornitore provvederà all’inoltro nel suddetto luogo con mezzo proprio oppure con il mezzo scelto dal cliente, il quale si assume i relativi costi e i rischi di danneggiamento durante il trasporto, fatta salva la sua rivalsa nei confronti dell’autotrasportatore secondo le forme previste per la modalità di trasporto utilizzata.
4.2. Qualsiasi riserva formulata dal cliente al momento del ricevimento dei prodotti in relazione a danneggiamenti dei prodotti o degli imballi, ovvero a differenze quantitative (o altri vizi apparenti), dovrà essere comunicata, per iscritto, entro 8 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti. Eventuali difetti non individuabili mediante diligente controllo al momento di ricevimento (vizi occulti), dovranno essere notificati al fornitore immediatamente non appena scoperti e, comunque, non oltre 8 giorni dalla scoperta. Il cliente dovrà astenersi dall’utilizzo del prodotto ritenuto difettoso e dovrà concordare con il fornitore le modalità di gestione.
4.3. È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto al cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione né, tanto meno, di altre forniture.
5. Termini di pagamento
5.1. Il pagamento dei prodotti dovrà avvenire entro i termini concordati con il cliente al momento dell’ordine e sempre nel rispetto delle presenti Condizioni di Vendita. In caso di ritardato o mancato pagamento il cliente sarà tenuto, senza necessità di intimazione o costituzione in mora da parte del fornitore, al pagamento degli interessi di mora nella misura e con le modalità stabilite dal D. L.gs. 231/2002.
5.2. In caso di mancato pagamento, alle scadenze pattuite, anche di una sola parte del corrispettivo delle forniture il cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine per le somme non ancora scadute e dovrà pagare immediatamente tutti i saldi insoluti e tutte le fatture a scadere. Il fornitore potrà sospendere l’esecuzione della propria prestazione ai sensi dell’art. 1460 c.c.. Il fornitore potrà, inoltre, sospendere l’esecuzione della propria prestazione nel caso in cui le condizioni patrimoniali del cliente siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento del prezzo.
5.3. La proprietà dei prodotti si trasferirà al cliente solo al momento dell’integrale pagamento del prezzo ai sensi dell’art. 1523 c.c.. Il cliente si impegna a non costituire pegni o privilegi sui prodotti fino a quando non ha interamente pagato il prezzo. In caso di mancato pagamento, il cliente si impegna a consentire l’accesso a persona incaricata dal fornitore al fine di consentire di determinare la quantità di prodotti rimasta in magazzino ed organizzare la rimozione dei prodotti stessi purché integri e mai utilizzati. Sono a carico del cliente i rischi per la perdita o il danneggiamento dei prodotti fin dalla consegna.
6. Forza maggiore
6.1. Il fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali ritardi nella fornitura e/o consegna dei prodotti dovuti a cause di forza maggiore, eventi fortuiti e/o eccezionali o comunque cause indipendenti dalla sua volontà, quali a titolo non esaustivo ritardi della consegna da parte dei suoi fornitori, disguidi del trasporto e contrattempi nella fabbricazione, conflitti sindacali, mancanza di materiale e/o di energia, provvedimenti da parte delle autorità statali nonché restrizioni nelle importazioni e/o esportazioni.
6.2. Ad insindacabile giudizio del fornitore, la fornitura e la consegna potranno essere prorogate o, qualora esse siano rese impossibili o fortemente compromesse, il fornitore potrà recedere totalmente o in parte dal contratto, senza diritto per il cliente ad alcun risarcimento.
7. Garanzia e limitazione di responsabilità
7.1. Il fornitore si impegna a porre rimedio ad eventuali vizi dei prodotti se a lui imputabili, verificatisi entro dodici mesi dalla consegna dei prodotti, purché gli stessi gli siano stati notificati tempestivamente. Il cliente si assume ogni rischio e responsabilità in relazione ai risultati ottenuti usando i prodotti, da soli o in combinazione con altri prodotti, salva l’ipotesi di vizi e difetti imputabili al fornitore. La presente garanzia non si estende ai prodotti che presentano i segni di normale usura, manomissione o uso improprio.
7.2. La suddetta garanzia è da considerarsi esclusa e non esercitabile, inoltre, se i vizi del prodotto sono imputabili: (i) ad un non corretto utilizzo, (ii) ad una manutenzione difettosa o manchevole, (iii) ad un impiego del prodotto non abituale o contrario alle avvertenze del fornitore o comunque diverso da quello cui è destinato (iv) all’uso del prodotto con tali altri componenti, (v) ad una conservazione inadatta.
7.3. La garanzia al cliente si intende, in ogni caso, espressamente limitata alla riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti difettosi all’origine, con l’esclusione di qualsiasi risarcimento di eventuali ulteriori danni o di spese di qualsiasi natura. La restituzione dei prodotti difettosi dovrà preventivamente essere concordata con il fornitore e il reso si intende franco presso la sede o filiale del fornitore, con relativa bolla di accompagnamento sulla quale dovranno essere indicati, altre alla dicitura “merce difettosa”, gli estremi del documento emesso all’atto della vendita.
7.4. E’ inteso tra le parti che la suddetta garanzia (consistente nell’obbligo di riparare o sostituire i prodotti difettosi) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità del fornitore, contrattuale ed extracontrattuale, comunque originata dai prodotti forniti per qualsiasi danno diretto/indiretto quale la perdita di clientela, di fatturato, di produzione, di profitto, d’immagine o per danni eventualmente derivanti da azioni intraprese da terzi contro il cliente e/o da condanna di questo.
7.5. Il cliente accetta di assumere in via esclusiva la responsabilità per eventuali obblighi derivanti da azioni intentate da successivi venditori (in via diretta o di regresso) ai sensi dell’art. 1519-bis c.c…
7.6. Qualsiasi informazione tecnica fornita dal fornitore in merito all’uso dei propri prodotti viene offerta a titolo gratuito e il fornitore non si assume alcun obbligo o responsabilità in relazione a qualsivoglia informazione offerta o risultato ottenuto. Tali informazioni sono fornite ed accettate a completo rischio del Cliente.
8. Privacy
8.1. Le Parti riconoscono di essersi reciprocamente scambiate le informazioni nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni nonché del Regolamento Europeo N. 679/2016 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
9. Legge applicabile e Foro competente
9.1. Per tutto quanto non espressamente regolato dalle presenti Condizioni Generali si applicherà la Legge Italiana e per ogni eventuale azione giudiziaria viene sin d’ora riconosciuta l’esclusiva competenza del Foro di Padova.
10. Disposizioni finali
10.1. Qualora una qualsiasi clausola delle Condizioni Generali di Vendita sia ritenuta invalida, illecita o inefficace da un qualunque giudice competente, per qualsiasi causa, tale clausola dovrà essere esclusa e le restanti clausole rimarranno pienamente efficaci e vincolanti.
10.2. Nessuna rinuncia di una qualunque delle parti a far valere diritti derivanti da una qualsiasi violazione delle Condizioni Generali di Vendita dovrà essere considerata quale rinuncia in merito a qualsiasi violazione successiva della stessa o di altre disposizioni.
10.3. Qualunque comunicazione che sia necessaria che una parte trasmetta all’altra durante l’esecuzione dell’ordine dovrà avvenire per iscritto e dovrà essere indirizzata all’altra parte presso la sua sede legale, la sua sede operativa o qualunque altro indirizzo che a tempo debito sia stato indicato all’altra parte quale indirizzo presso cui realizzare le comunicazioni.
Le condizioni vanno sottoscritte da entrambe le parti:
Scarica le Condizioni di Vendita